Pedagogia

 Le avanguardie della nuova pedagogia

Agli inizi del '
900 si aprì un grande dibattito in tutta Europa per stabilire se la tradizione classica fosse ancora in grado di rispondere alle esigenze delle trasformazioni produttive e i cambiamenti sociali del tempo oppure se fosse necessario prevedere una formazione dei giovani adeguata alle esigenze dei tempi moderni. Molte delle analisi e delle proposte messe in campo riguardo il college con viti, Molte delle analisi e delle proposte messe in campo riguardo il college convitti, che rappresentavano l'istruzione scolastica più diffusa. Essa vantava una credibilità educativa che poggiava su un antica tradizione risalente al secoli precedenti ed erano ritenuti molto adatti alla formazione dei Essa vantava una credibilità educativa che poggiava su un antica tradizione risalente al secoli precedenti ed erano ritenuti molto adatti alla formazione dei giovani Essa vantavano una credibilità educativa che poggiava su un antica tradizione risalente ai secoli precedenti ed erano ritenuti molto adatti alla formazione dei giovani. La preparazione alla vita in un luogo raccolto e separato era vista come un anche renzi ha contro i rischi di una vita, invece, dissipata. Che il conflitto era insomma concepito come una specie di seminario laico nel quale si congelano studio severo e rigorosa disciplina. In taluni collegi inglesi, francesi e tedeschi furono avviate esperienze innovative, le cosiddette nuove scuole, che risultarono in controtendenza con le metodologie prevalenti. I primi 2 collegi innovatori furono quelli di Abbostsholme e di Bedales, entrambi in inghilterra, Il primo diretto da Cecile Reddie e il secondo da John Haden Badley, e in Francia con l'Écoles des Roches a opera di Edmond Demolins. Il primo grande cambiamento consiste nell'assicurare una disciplina non più fine a se stessa e governata da principi che risalivano alla tradizione degli istituti religiosi militari, ma una disciplina frutto di una gestione democratica. La formazione del carattere era dunque affidato soprattutto alla capacità di adeguarsi volontariamente alle regole della convivenza. Nell'École des Roches Demolins si dedicò alla formazione di un nuovo modello di insegnante che doveva essere un uomo completo, dotato non solo di buone conoscenze dette rario scientifiche, ma anche di attitudini fisiche. Ricorrente in tutte queste iniziative fu lo stretto legame con il mondo della natura e le esperienze pratiche.

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