Sociologia

 La crisi del Welfare State


Tuttavia, a partire dalla metà degli anni settanta, e soprattutto negli anni ottantanovanta, il Welfare State è entrato in fase di crisi piuttosto acuta; in tutti i paesi in cui è in atto un processo di riorganizzazione e, in alcuni casi vieta di ridimensionamento della spesa per le politiche sociali.

  Le ragioni di tale crisi e sono molteplici e di vario tipo:

  •   Anzitutto c'è una crisi di ordine finanziario,
  •  In In secondo luogo c'è una crisi di organizzazione,
  •   Infine c'è una crisi di legittimità.

 La crisi del Welfare State è stata causata anzi tutto da un problema molto semplice: una società non ha sempre le risorse necessarie per garantire suoi membri una protezione sociale estesa e capillare, ma può farlo solo quando gli individui in uno stato di bisogno sono a sochi efficientemente pochi in proporzione alla ricchezza che la società è in grado di produrre.

Le difficoltà Le difficoltà finanziarie del walter state sono state ulteriormente accettate da una crisi di organizzazione dei servizi. lo stato sociale sembra essere afflitto da una grave carenza organizzativa, tanto da non riuscire ad attuare concretamente ciò che promette a livello legislativo, nè tanto meno a offrire risposte adeguate agli nuovi bisogni e alle nuove domande emergenti della società in trasformazione.L'eccessiva burocratizzazione dei servizi sociali, resa necessaria dal estensione universale dei propri compiti, ha creato tra l'altro un'ulteriore fonte di spesa per lo stato sociale, collegata solo indirettamente all'erogazione di servizi cittadini.

Infine Infine, allo stato sociale ha dovuto affrontare anche una forte crisi di legittimità, Si è diffusa nella società la consapevolezza dei limiti e dei difetti strutturali dello Stato sociale. la società si mostra meno solidale verso le sue fasce più deboli e meno disposta a sostenere i costi di una diffusione universale del benessere.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pedagogia

Pedagogia