Pedagogia

 Johann Heinrich Pestalozzi


Vita e opere

Johann Heinrich Pestalozzi viste nella svizzera tedesca nel periodo compreso tra l'età dei lumi e romanticismo. Nato a Zurigo nel mille settecento quarantasei, a soli cinque anni rimase orfano di padre e fu allevato dalla Madre, dalla domestica e dal nonno paterno, un pastore evangelico. Queste figure compensano la perdita paterna con affetto e con un interessata educazione religiosa di fede protestante. Alla società elvetica conobbe Anna Schutterss, Che sposò e con il quale avviò la prima impresa educativa, l'impresa agricola di Neuhof. Nel successivi dieci anni, invece, avrebbe intrapreso una strada del tutto nuova, sviluppando una personale teoria educativa che si radicava sul pensiero di Rousseau, ma oltrepassava al tempo stesso la pedagogia del ginevrino distanziandosene in più punti.





Il Romanzo di Leonardo e Geltrude

La sua opera più famosa un romanzo pedagogico Leonardo e Gertrude, divisa in 4 volumi, uscì tra il 1781 e il 1785. La trama è molto semplice. il villaggio, proprietà di un feudatario, e governato in modo dispotico e opprimente dal podestà. Tra i popolani c'è il protagonista, Leonardo, che reagisce hai suoi soprusi abbandonandosi al vino e all'ozio. Sara la moglie geltrude a salvarlo, con l'aiuto del pastore e del signor feudale. Cacciato il malvagio podestà, giunge nel paese un saggio maestro che con La sua opera contribuisce a riportare ordine e pace nella piccola comunità e a garantire il benessere. tutti i personaggi principali hanno un evidente significato pedagogico. il podestà rappresento l'autorità oppressiva, Leonardo la debolezza umana. La funzione educativa trainante associata sia Gertrude che al Saggio maestro, il buon feudatario invece incarna il potere politico. Dopo aver scritto questo romanzo Pestalozzi si dedica anima e corpo all'istituto Yverdon Che costituì la sua iniziativa scolastica più riuscita. Vorrei nel 1827, poco dopo la chiusura della scuola.





La forza dei sentimenti

Alla figura materna e al suo insostituibile ruolo nell'educazione Pestalozzi dedicò, oltre a Leonardo e Gertrude, Altri tre grandi romanzi pedagogici: Com'è Gertrude educa i suoi figli (1801), Il libro delle madri (1801) e Madre e Figlio (1818-1819). L'educatore svizzero andò tutta via oltre il dato biologico, mostrando l'importanza dell'attaccamento materno per il sano sviluppo emotivo e morale dei figli.

Secondo lui il maestro del tempo doveva essere descritto come un padre, o meglio, come una madre, e dimostrare apertamente il suo affetto agli allievi.




La madre come modello di dedizione educativa

Grazie alle mare materno, il figlio sviluppa la certezza di poter contare su una persona sicura e fidata. Nel introiettare questo modello di dedizione virgo è bambino l'assorbiva per imitazione, acquisendo in tal modo il senso morale, la capacità di dotarsi e di aiutare gli altri. Il senso morale, in altre parole, non si doveva insegnare solo con gli hobby di la punizioni, ma andava promosso con l'esempio, e quello materno senz'altro era il migliore. L'analisi di pestalozzi manifesta tratti di sorprendente modelli unità virga tesi confermate dal fatto che egli riteneva che anche le madri contadine e analfabete dovessero andare a scuola. Per educare alla moralità non erano necessari studi profondi, ma era imprescindibile saper trasmettere l'amore materno e vivere in un ambiente famigliare sereno.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Pedagogia

Sociologia