Pedagogia


 

Verso La società alfabeta


Durante il XIX secolo Giunse a maturazione in europa quel vasto e complesso processo il cui esito è stato definito della "società alfabeta" e cioè di una società nella quale viene ritenuta indispensabile per tutti la padronanza almeno dei fondamentali elementi del sapere: leggere, scrivere e far conto. L'espressione "modernità" cominciò a essere impiegata in alternativa alle consuetudini tipiche della tradizione radicale della fede religiosa e nei ritmi di vita della società rurale e per sottolineare invece altri valori come la superiorità della civiltà industriale, la fiducia nel progresso, il principio della libera concorrenza, la visione laica dell'esistenza, il valore della razionalità. Il mondo dell'educazione si trova ben presto coinvolto nella realizzazione della nuova società in seguito ad una doppia sollecitazione. I sostenitori della modernità era un otto in vinti che attraverso la generalizzazione della squale bambini sarebbero diventati adulti all'altezza dei tempi, capaci di integrarsi nella vita sociale e produttiva in modo attivo, di sconfiggere ogni forma di superstizione e di condividere una visione laica dell'esistenza. il modello di vita borghese era considerato un esempio è andava esteso anche agli ceti sociali più poveri virgo a semplici è spesso rozzi. Johann Friedrich Herbart può essere considerato il primo pedagogista nel senso moderno dell'espressione. Intorno ai capisaldi della sua formazione pedagogica Kant, Pestalozzi e i von Steiger ha elaborato la sua idea di pedagogia e di metodo didattico. Egli l'ha concepita come un sapere dotato di una propria specifica che fa riferimento, da un lato, alla filosofia morale per l'individuazione del fine educativo e, dall'altro, alla psicologia per le modalità attraverso cui ha viene all'apprendimento. Per quanto riguarda la psicologia abraham considerava la conoscenza umana come un processo che regola il flusso continuo di rappresentazioni che, di volta in volta, possono varcare o meno l'assomiglia della coscienza con maggiore o minore chiarezza e distinzione. Il corretto processo di apprendimento intellettuale e morale consiste dunque nella promozione ben concatenata i graduale di rappresentazioni tese a trasferire nel soggetto conoscenza e plasmare la moralità. Questo processo è designato da Herbart con l'espressione "istruzione educativa". La pedagogia di Herbert rifugge sia nell'idealismo sia dal semplice empirismo e si è propone come scienza pratica, ossia impegnata a definire ci fini sia i modi per conseguirli. Il metodo educativo herbartiano costa di un impatto generale eddie una didattica specifica. Per quanto riguarda il primo punto Herbart individuo a 3 condizioni operative:

  • Il governo

  • La disciplina o cultura morale

  • L'istruzione

Il punto di partenza dell'opera educativa è un ambiente ben organizzato nel quale i fanciulli sono continuamente occupati e assistiti sul piano intellettuale degli esercizio fisico, sono corretti quando sbagliano in modo da far loro interiorizzare che esiste unn autorità che li sovrasta, sono tenuti ad assecondare l'insegnamento del maestro. In secondo luogo, non c'è educazione senza di principina e formazione del carattere: si tratta perciò di dare un ordine etico alla molteplicità delle rappresentazioni che influenzano il fanciullo e che ne possono deviare gli interessi e i comportamenti. Questo è possibile mediante due modalità: l'impiego ben ponderato di premier castighi e la costruzione della disciplina interiore attraverso l'apprendimento. Istruzione a quanto cattiva consiste infine precisamente nello sforzo di creare la moralità mediante l'esercizio intellettuale. L'impatto metodico herbartiano che prevede, infine, una serie di dettagliate prescrizioni didattiche destinate agli insegnanti. Questi sono ordinate intorno a quattro principi:

  • La chiarezza

  • L'associazione

  • L'ordine sistematico

  • Il metodo

Essa si compie quando il programma è articolato sulla base di una sequenza di contenuti, graduata secondo l'età del fanciullo e intuitivamente comprensibile. La programmazione di lezioni tra loro con cateratte e l'elemento fondamentale della buona riuscita dell'insegnamento. L'ulteriore fase di guarda i processi di astrazione e di generalizzazione che consentiranno di transitare a un livello successivo di conoscenza e così di seguito fino al completo svolgimento del programma.


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